Dopo gli incendi scoppiati nella giornata di sabato 17, anche oggi il Corpo forestale sta intervenendo con tre elicotteri provenienti dalle basi di Farcana, Anela e Fenosu per un vasto rogo divampato nel comune di Nuoro, località Riu Funtana Gasones. In aiuto anche un Canadair, vigili del fuoco, Protezione civile, forze dell’ordine e polizia locale.

Sul posto, coordina le operazioni di spegnimento il D.O.S. (Direttore delle operazioni di spegnimento) appartenente alla pattuglia del Corpo forestale di Nuoro.

A seguito dell’incendio, è stato convocato con urgenza il centro operativo comunale (Coc) per fare il punto della situazione. Il sindaco Andrea Soddu, insieme al comandante della polizia locale Katia Zanda, si trova sul posto e segue da vicino l’evolversi degli eventi. Alcune famiglie sono state evacuate in via precauzionale, ma a breve potranno fare rientro nelle loro case. Il sindaco ha comunque dato disposizioni al settore dei Servizi sociali per prestare assistenza ai cittadini qualora si rendesse necessario.

“Negli ultimi giorni, Nuoro e il suo territorio sono stati teatro di diversi incendi che hanno provocato devastazione nelle campagne e sono anche arrivati a minacciare le abitazioni, salvate dal pronto intervento delle squadre antincendio”. Lo ha dichiarato il sindaco di Nuoro, Andrea Soddu.

“In alcuni casi la causa è da ricercare in comportamenti irresponsabili, in altri si tratta di ignobili delinquenti che agiscono volutamente, attentando alla vita delle persone e all’integrità del nostro ambiente naturale”, prosegue.

“L’amministrazione sta provvedendo a sfalciare e pulire le zone e le aree di sua competenza, allo stesso tempo rivolgo un appello a tutti i proprietari o chiunque detenga a qualsiasi titolo terreni, cortili, giardini e simili, qualora non l’avesse fatto, affinché provveda alla loro pulizia per evitare che altri episodi simili si ripetano”.

Leggi altre notizie su www.cagliaripad.it