L’obbligo vaccinale per i docenti delle scuole fa discutere e divide le forze politiche al Governo. Se da una parte il Partito democratico si dice ‘a favore’, dalla Lega arriva un secco e deciso ‘no’.

“Ci troveremo questa settimana con il Consiglio dei ministri e ci sarà una decisione collegiale. Certamente io porterò i risultati del Cts, che ovviamente presenterò a tutti”, dice il ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi. “Le vaccinazioni sono una priorità assoluta”, afferma il segretario del Pd Enrico Letta aggiungendo: “Invitiamo il governo a prendere iniziative, le più stringenti possibili. Io sono tra quelli che sono favorevoli. Ci sono già obblighi vaccinali, non ci stiamo inventando una cosa totalmente nuova”.

“Le parole del ministro Bianchi vanno esattamente nella direzione che noi auspichiamo – afferma ancora – La Dad è stata un disastro come testimonia il drammatico affresco fornito dai dati Invalsi che obbliga tutti a uno scatto. E uno scatto vuol dire che tutti dobbiamo impegnarci a far sì che l’anno prossimo non ci sia Dad, che l’anno prossimo le scuole rimangano aperte, ovviamente in sicurezza sia per insegnanti che per gli studenti”.

Ma la Lega non ci sta. ”Si può consigliare agli insegnanti di farsi vaccinare, non obbligarli” dichiara Matteo Salvini. “I numeri dimostrano che nessun minorenne è morto fino ad ora di solo Covid. E gli insegnanti non vaccinati, chi potrebbero mai infettare? I minorenni appunto. Quindi non solo d’accordo sull’obbligo per gli insegnanti e sull’obbligo in generale”.

Leggi altre notizie su www.cagliaripad.it