“La macchina antincendio della Regione Sardegna ha mostrato efficienza e rapidità di azione, che hanno consentito di salvare vite umane”. Lo ha detto il Capo della Protezione Civile Fabrizio Curcio incontrando il Presidente della Regione Christian Solinas durante una breve sosta nella sala operativa di Cagliari.

Curcio ha usato parole di grande apprezzamento per l’operato della Regione nella gestione dell’emergenza, nonostante una situazione drammatica “resa eccezionalmente complessa da condizioni meteoclimatiche in continuo cambiamento”.

“Un modello che sarà utile per le future riflessioni sull’approccio ad altre situazioni di crisi – ha detto il numero uno della Protezione Civile nazionale -. L’organizzazione della Sardegna non è stata soltanto in grado di mettere in campo un grande spiegamento di forze a terra e di velivoli, ma ha anche attuato scelte tempestive che hanno consentito di salvaguardare vite umane. Il Presidente Draghi segue con estrema attenzione l’evolversi della situazione, ha aggiunto Curcio, che ha anche sottolineato la rapidità nell’avvio delle procedure che consentiranno una immediata erogazione dei ristori”.

“Ora – ha ribadito il Presidente Solinas, che dalla sala operativa della Protezione Civile regionale continua a seguire ogni fase delle operazioni – è il momento di quantificare il danno e soprattutto programmare la ripresa, per consentire alle famiglie, alle aziende, ai nostri allevatori di ripartire. La sensibilità mostrata dal Presidente Draghi è particolarmente apprezzabile e dimostra come la sinergia tra le Istituzioni sia fondamentale per uscire al più presto dall’emergenza. Teniamo alta la guardia, perché il pericolo non è passato”. Solinas ha poi ringraziato “tutti coloro, dai Sindaci agli operatori ai volontari, che si sono impegnati con grande generosità in questi giorni drammatici, che hanno ferito profondamente la nostra terra”.

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it