biblioteca-satta-senza-finanziamenti-rischia-la-paralisi

La sopravvivenza della biblioteca “Satta” di Nuoro è a rischio dopo il via libera alla legge sul super staff regionale. Il provvedimento – che ha istituito due fondazioni che dovranno gestire l’Università e la biblioteca “Satta” di Nuoro – ha infatti soppresso l’articolo 8 della legge 40 del 2018 che prevedeva lo stanziamento di 500mila euro che la Regione garantiva annualmente per il sostentamento della biblioteca.

Sarà dunque la Regione Sardegna, d’ora in poi, a prendere le decisioni sulla programmazione delle attività future sia dell’Università nuorese che della biblioteca.

Un provvedimento “illegittimo e contrario al principio di autonomia amministrativa degli enti locali e a quello di leale collaborazione e equiordinazione tra enti”, tuona il sindaco di Nuoro Andrea Soddu che lancia un grido d’allarme sul futuro della “Satta” dopo la soppressione dei finanziamenti regionali.

“Tenuto conto che prima che la Fondazione entri effettivamente nelle funzioni passeranno mesi, se non anni, chi ha voluto tutto questo sta compromettendo il futuro di questa importante realtà – afferma il primo cittadino di Nuoro -: la Regione faccia chiarezza sul punto e provveda subito al ripristino del finanziamento se non vuole mettere a rischio l’esistenza stessa della biblioteca”.

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it