asinara-serbatoio-naturale-di-cosmetici

Cosa significa vivere in Sardegna? L’algherese Livio Pomponi, 35enne campione italiano di nuoto juniores, lo racconterà a modo suo. Appena il meteo lo consentirà, Pomponi circumnavigherà in meno di due giorni l’isola dell’Asinara. Oltre 20 chilometri di bracciate al giorno per fare il giro dell’isola simbolo di libertà ritrovata, da carcere di massima sicurezza a Parco nazionale. Una potenzialità da esprimere, raccontare, valorizzare e promuovere per sponsorizzare l’intera Sardegna.

Insegnante di sostegno a Olbia, Pomponi è ritornato in Sardegna dopo quindici anni a Roma. Ora vive ad Alghero, ma a chi gli chiedeva dell’isola quando abitava nella Capitale amava sempre rispondere: in Sardegna tornerei anche a nuoto! Quella frase, che è stata a lungo una sfida non raccolta, una promessa non mantenuta, è ora diventata il progetto “Asinara Stile Libero”.

“Un’impresa sarda di sport e libertà”, spiega lui, che con questa sfida vuole raccontare e promuovere la Sardegna, dove uno come lui può vivere secondo uno “Stile Libero”, appunto, come la scommessa che esalta l’isola, i suoi ritmi lenti, le sue routine indolenti e un ambiente che appaga mente e corpo. Soprattutto se il mare non è un limite, un confine che isola e allontana dal mondo, ma è parte del proprio spazio vitale.

Grazie all’organizzazione dell’associazione culturale Bulls and Buffaloes, al team logistico, allo staff tecnico che ne ha seguito la preparazione, al sostegno di Comune di Porto Torres e Parco nazionale dell’Asinara, ai partner privati, in primis Galleria d’arte aA29 project room e Accademia Olearia, Livio girerà intorno all’Asinara a nuoto entro due giorni.

Perché l’Asinara? “Perché è uno stato d’animo, simile al bisogno di vivere a “Stile Libero”», dice Livio. «La pandemia ha aggravato il senso di isolamento dei sardi – prosegue – vorrei che anche con la mia piccola impresa si diffondesse la consapevolezza che la Sardegna è un mare di opportunità, che vale la pena lasciare tutto e raccoglierne la sfida, anche a nuoto». Quando il vento lo permetterà, mostrerà l’isola dalla sua prospettiva privilegiata. «Ognuno può essere ambasciatore a suo modo della Sardegna – conclude – io lo faccio realizzando la sfida iniziata quando ho scelto di vivere a Stile Libero”.

L’impresa sarà seguibile su Instagram e Facebook.

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it