Il tema della violenza sulle donne è stato ieri al centro del dibattito in Consiglio regionale dove, nell’udienza Statutaria, si è svolto un confronto ampio tra le forze politiche sul dilagare del fenomeno della violenza di genere acuitosi nel periodo pandemico. L’Aula di via Roma ha discusso sull’esigenza non più procrastinabile di azioni concrete sia in difesa delle vittime sia rivolte ad una crescita culturale della società che deve essere maggiormente rispettosa delle donne e dei suoi ruoli.

La seduta ha portato all’approvazione unanime di tre mozioni importanti, tra cui quella relativa ad un maggiore supporto economico ai Centri Antiviolenza accreditati dalla Regione, proposta della Commissione Pari Opportunità e che ha incontrato il favore unanime dell’aula.

Le Commissarie Regionali per le Pari Opportunità, che hanno seguito i lavori, hanno espresso soddisfazione per il risultato raggiunto. Ma non hanno potuto fare a meno di rilevare con rammarico l’assenza in Aula di tanti consiglieri, nonostante fosse in discussione un fenomeno come la violenza di genere, che richiede un impegno e azioni congiunte di donne e uomini, per un Paese di diritti paritari, sociali, politici ed economici.

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it