La cagliaritana Giulia Clarkson, neo detentrice del titolo italiano conquistato nelle scorse settimane nel mare di Pittulongu (Olbia), si è aggiudicata il titolo europeo nel campionato Windsurfer 2021 che si è disputato dal 29 settembre a domenica scorsa 3 ottobre a Saint Cyr sur Mer con l’organizzazione della Société Nautique du golfe des Lecques. L’atleta del Windsurfing club Cagliari ha preceduto la francese Céline Bordier, già campionessa del mondo, e la finlandese Tuija Anttila.

Per i grandi nomi del Windsurfer che si sono sfidati lo scorso weekend a Saint Cyr sur Mer l’unica costante è stata l’irregolarità del vento. Tanto poco da costringere l’impeccabile comitato di giuria a rimandare i windsurfer a terra il primo giorno, rafficato fino a 25 nodi, e con onde importanti, nella long distance di 11 miglia della domenica, che ha attraversato il bellissimo golfo di Les Lecques. Nel mezzo, due giornate per otto prove – sei quelle valide, con due scarti – giocate continuamente su di salti di direzione e di intensità che hanno messo a dura prova tutti i concorrenti.

Nutrito l’elenco dei partecipanti: 130 da 10 nazioni europee con una prevalenza di Francia, Italia, Olanda e Finlandia; quattro classi di peso per gli uomini e una per le donne, come di consueto nella classe Windsurfer, e un range generazionale che ha coperto dai 12 anni ai 70.

Gli italiani hanno dominato nel medagliere con due primi posti: nella classe pesanti Peppe Barone, già campione europeo 2019, ha preceduto Van Aanholt Hanse e il sardo Angelo Usai, del circolo nautico di Olbia. Nelle donne, come detto, Giulia Clarkson ha preceduto la francese Céline Bordier e la finlandese Tuija Anttila. Secondo posto per Luca Pacitto nella classe leggeri, preceduto dal britannico Paul Leone, e bronzo per Luca Frascari.  Nella classe medio leggeri, il già campione del mondo e vincitore della long distance Alessandro Torzoni è stato preceduto soltanto dal francese Jean Philippe Delapierre, superando il detentore del titolo e medaglia d’oro alle Olimpiadi di Los Angeles 1984, Stephen Van Den Berg. Quinto il sardo Davide Gessa.

Nella categoria medio pesanti il primo degli italiani è stato Alberto Congiu del Windsurfing club Cagliari, con un quinto posto. Sul podio l’olimpionico finlandese Juha Blinnikka che ha preceduto il connazionale Hulkko Laury e il francese Frederic Gautier. I titoli over-all sono stati vinti dal finlandese Juha Blinnika davanti a Hullko e ad Alessandro Torzoni. Quarta assoluta e prima delle donne Giulia Clarkson, che precede Céline Bordier.

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it