(Foto credit: Ansa)

Il governo Draghi vuole dare una svolta all’università italiana. Sono due le proposte di cui si sta discutendo in questi giorni: la prima è la possibilità di iscriversi a due corsi di laurea contemporaneamente, la seconda riguarda il riscatto di laurea gratuito. 

Per quanto riguarda il primo punto, la Camera oggi ha approvato all’unanimità (387 favorevoli e nessun contrario) la proposta di legge che elimina una volta per tutte il divieto di iscriversi a due corsi di laurea nello stesso tempo. Il provvedimento sarà sottoposto ora all’esame del Senato. “Con la legge doppia laurea – ha affermato il relatore della proposta Alessandro Fusacchia – ci si potrà formare contemporaneamente su ambiti anche molto distanti e prepararsi così meglio al mondo del lavoro”.

Altra questione è il riscatto di laurea gratuito, per cui l’Inps ha dato l’ok. Questa misura, fa sapere il presidente Pasquale Tridico, costerebbe allo Stato dai 4 ai 5 miliardi euro all’anno, ma sarebbe un grande incentivo per i giovani in un Paese dove il tasso dei laureati è tra i più bassi dell’Ue. Inoltre, il riscatto di laurea gratuito permetterebbe di riequilibrare una sorta di disparità che vede i laureati svantaggiati per il calcolo della pensione, in quanto avrebbero trascorso più anni in aula, ritardando di fatto il prorpio inserimento nel mondo del lavoro.

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it