Un campus universitario urbano, con aule, laboratori, biblioteche e spazi verdi e di condivisione per la città di Cagliari. Il progetto, nato dalla collaborazione tra la Facoltà di Scienze economiche, giuridiche e politiche e il Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura, verrà presentato oggi alle 18 nell’aula magna di Palazzo Biffi, in viale Sant’Ignazio 74.

L’idea è stata raccontata nel libro “Campus, Parco, Città, un progetto per l’Università di Cagliari”, scritto da Francesco Cherchi e Marco Lecis. All’incontro parteciperanno anche il rettore Francesco Mola e il sindaco di Cagliari Paolo Truzzu. “L’idea di ripensare in modo complessivo l’area è nata nel corso di un Consiglio di Facoltà – spiega Stefano Usai, fino al mese scorso Presidente di Scienze economiche, giuridiche e politiche, e promotore dell’iniziativa – e ha trovato subito piena condivisione. Si trattava di una sfida capace di unire attività scientifica e progettuale, ricostruzione storica dei luoghi ed elaborazione di un piano strategico in grado di valorizzare l’esistente attraverso una profonda riqualificazione in chiave contemporanea”.

Dalle pagine del volume emerge un progetto credibile, aperto al contributo di altre istituzioni pubbliche e dei privati per trovare un equilibrio di sostenibilità sociale ed economico-finanziaria di medio-lungo periodo.

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it