Il documentario “Fascism in the family” della giornalista Barbara Serra, per tanti anni redattrice alla Bbc e oggi corrispondente da Londra per Al Jazeera English, ha vinto ben due premi oro – uno per la categoria Storia e l’altro per Attualità – al New York Festivals Film and Tv Awards.

La giornalista, nata a Milano ma di origini sarde da parte del padre, originario di Decimomannu, e del nonno, podestà di Carbonia ai tempo del regime di Mussolini, racconta proprio la sua storia per cercare di comprendere cosa volesse dire vivere sotto il fascismo e se questa ideologia abbia un impatto sui movimenti nazionalisti di oggi.

Per farlo, Barbara Serra presenta diverse testimonianze di personaggi italiani coinvolti, in un modo o nell’altro, nel tema raccontato. Tra questi, la senatrice Liliana Segre, il giornalista Gad Lerner, il leader leghista Matteo Salvini e lo scrittore Antonio Scurati, che si è occupato della figura di Mussolini nel suo bestseller “M – Il figlio del secolo”.

Con il suo documentario, la giornalista ha portato all’attenzione internazionale il tema del fascismo, oggi più attuale che mai.

Leggi le altre notizie su