La rivista americana “ACS Pharmacology and Translational Science” ha pubblicato uno studio scientifico che individua una nuova barriera farmaceutica nella battaglia contro il Covid.
L’intera copertina della rivista è dedicata al lavoro frutto di una collaborazione internazionale con contributi dalla Germania e dalla Polonia di un’equipe guidata da Enzo Tramontano, responsabile del gruppo di Virologia molecolare dell’Università di Cagliari, con primo autore Angela Corona, giovane ricercatrice dello stesso team di ricerca dell’Università del capoluogo sardo.

Il lavoro coordinato dai ricercatori cagliaritani mette a punto un sistema per studiare il funzionamento dell’enzima virale elicasi, una proteina essenziale al virus per replicarsi e individua alcune molecole in grado di bloccarne l’attività catalitica a concentrazioni nanomolari.

La ricerca è stata sviluppata all’interno del network internazionale EXSCALATE4CoV (E4C) finanziato nel 2020 dall’Unione europea all’interno del programma per contrastare SARS-CoV-2, che ha coinvolto l’Università di Cagliari, la Dompè Farmaceutici SpA, l’Università Federico II di Napoli, l’International Institute of Molecular and Cell Biology di Varsavia ed il Fraunhofer Institute for Translational Medicine and Pharmacology.

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it