cagliari-partono-le-iscrizioni-a-scuole-comunali-infanzia-anno-scolastico-2017-2018

Sette nuove scuole innovative e sostenibili saranno costruite in Sardegna con uno stanziamento pari a oltre 27,5 milioni di euro proveniente dal Piano nazionale di ripresa e resilienza. Ieri sul sito del ministro dell’Istruzione sono state pubblicate le graduatorie delle aree in cui sorgeranno 216 istituti scolastici. L’avviso pubblico rivolto agli enti locali era stato pubblicato all’inizio del mese di dicembre.

Gli interventi sono previsti nei Comuni di Tertenia, Sassari, Castiadas, Villaputzu, Sinnai e Capoterra. Un altro intervento è previsto nella provincia del sud Sardegna. In tutti i casi è prevista la demolizione e la ricostruzione degli istituti nello stesso sito con criteri di sostenibilità.

Dopo la presentazione delle linee guida realizzate dal gruppo di lavoro composto da grandi architetti ed esperti di scuola, sarà bandito un concorso di progettazione per individuare i progetti, che si ispireranno alle linee guida. “Abbiamo aumentato le risorse a disposizione del progetto a 1,189 miliardi dagli iniziali 800 milioni, e il numero delle scuole a 216 – ha detto il ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi -. Vogliamo che le nuove scuole diventino un punto di riferimento per i territori che le ospiteranno, il cuore della comunità, sostenibili e accoglienti, in grado di offrire a studentesse e studenti ambienti e spazi inclusivi e innovativi”. Le nuove scuole verranno concepite come spazi aperti e inclusivi, costruite in modo sostenibile ed edificate sui territori di 85 Province.

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it