Esperienze Sonore il progetto multimediale interamente pensato e dedicato alla conoscenza e valorizzazione degli strumenti musicali della tradizione sarda, ha iniziato il suo tour tra gli studenti, questa mattina, all’Università degli studi di Sassari.

L’obiettivo del progetto è quello di migliorare la fruizione della collezione di strumenti musicali del Museo del Costume di Nuoro, gestito dall’Istituto Superiore Regionale Etnografico (ISRE). Questo grazie a un percorso creato con strumenti tecnologici e multimediali, attivabili attraverso un QR Code, che portano il visitatore a comprendere -in maniera immersiva – gli strumenti musicali, il loro funzionamento, il contesto nel quale vengono utilizzati e i territori di maggiore diffusione. In seconda battuta, il progetto Esperienze Sonore, – attraverso una “mostra itinerante” – ha iniziato oggi a portare i suoni dell’isola nelle principali città della Sardegna, con l’importante coinvolgimento degli studenti delle scuole e delle Università.

“La mostra ha riscosso un ottimo successo anche tra gli studenti dell’Università di Sassari ha detto Marco Lutzu, responsabile scientifico del progetto. E’ vivo l’interesse da parte dei giovani per la cultura musicale della Sardegna. Ha inoltre riscosso successo, e curiosità, l’approccio innovativo con il quale la tecnologia ci ha consentito di raccontare oggi la musica e gli strumenti. Dalla settimana prossima Esperienze sonore varcherà la porta degli Istituti superiori isolani: incontreremo studenti ancora più giovani, ma sono certo che sapranno apprezzare le installazioni e interessarsi a questo magico mondo fatto di suoni, che riguarda tanti aspetti della nostra cultura e tradizione”.

Prossimi appuntamenti: 17 maggio Liceo Ginnasio Statale Luigi Asproni di Nuoro, 20 maggio Istituto Salesiano Don Bosco di Cagliari, 31 maggio Istituto di Istruzione Superiore S.A. De Castro di Oristano.

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it