A nove anni dal primo hamburger realizzato da cellule staminali, la compagnia statunitense Good Meat ha annunciato di essere pronta a produrre in laboratorio migliaia di tonnellate di carne di pollo e di manzo. È una rivoluzione: arriva la carne sintetica, la fettina verde.

La carne sintetica (o carne “coltivata”) è un prodotto animale in tutto e per tutto, generata sotto forma di strisce di fibra muscolare attraverso la fusione di cellule staminali (allo stato embrionale o adulto) all’interno di un bioreattore.

Eviterà la macellazione del bestiame e avrà un enorme impatto ambientale: bovini, polli e altri animali hanno un enorme impatto a causa delle loro emissioni di metano e della filiera industriale legata al loro allevamento.

Il bestiame produce circa il 15 per cento delle emissioni globali di gas serra (una cifra superiore a quella dell’intero settore dei trasporti).

Il futuro, a ogni modo, sembra segnato: nel 2040 il sessanta per cento della carne consumata proverrà da animali non macellati. Una svolta o un passo verso un futuro peggiore?

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it