L’antico borgo di Sedini, le cui origini si perdono nella preistoria, si trova su una zona collinare, al centro della sub regione dell’Anglona, nel nord della Sardegna, a circa 10 Km dal mare, ad un’altitudine di 350 metri sul livello del mare.

Collocato fra due colline, “La Maglina” e “Lu Padru”, ricche di grotte in cui s’insediarono probabilmente i suoi primi abitanti. Il paese originariamente era diviso in tre capi: Capo Corso, Capo Sardo, Capo Corte di Santa Vittoria.

Molto singolare è il centro storico, caratterizzato da scorci di rara bellezza, da scalinate e sottopassaggi di pregio e, particolarità che lo rendono unico nel suo genere, da molte case costruite nella roccia.

Sedini si trova al centro della regione dell’Anglona nel nord della Sardegna, all’interno rispetto alla costa del golfo dell’Asinara. Dista circa 50 km dal capoluogo Sassari e confina con i comuni di Castelsardo, Tergu, Valledoria, Laerru, Bulzi e Nulvi. È collocato fra le due colline di la Maglina e lu Padru. Il territorio ha in generale una conformazione collinare, ma non mancano tratti di pianura, anche abbastanza estesi, dove si praticano l’agricoltura estensiva e l’allevamento.

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it