Che a Cagliari gli automobilisti corrano troppo è stato ripetuto tante volte in occasione dei molteplici fatti di cronaca accaduti nelle strade cittadine. Ma i dati appena diramati dalla Polizia Locale fotografano una situazione particolarmente allarmante. Solo nel primo semestre del 2022 la Polizia Locale di Cagliari ha rilevato ben 519 incidenti dei quali 197 con feriti e 3 mortali. Sono state 11 le persone ricoverate in prognosi riservata.

I veicoli complessivamente coinvolti nei sinistri sono stati 743 con una predominanza delle autovetture (570), seguite dai motocicli (85) e dagli autocarri (37). I monopattini elettrici coinvolti in sinistri stradali sono stati 5, in un caso il conducente è stato ricoverato in prognosi riservata.

Le principali infrazioni riscontrate durante i rilievi dei sinistri stradali – evidenzia la Polizia Locale – riguardano l’omesso controllo del veicolo, l’omessa precedenza agli altri veicoli e ai pedoni, il cambiamento di corsia o l’effettuazione di altre manovre senza le dovute cautele, infrazioni in parte causate da distrazione alla guida e velocità non adeguata alle circostanze e allo stato dei luoghi.

I pedoni investiti sono stati 45: 2 sono deceduti e 15 hanno riportato gravi lesioni.

Sono stati 177 i conducenti sanzionati per avere condotto un veicolo scoperto da assicurazione obbligatoria per responsabilità civile. 30 conducenti sono stati deferiti all’autorità giudiziaria per essersi posti alla guida in stato di ebrezza alcolica, 3 sotto l’effetto di sostanze stupefacenti/psicotrope e 2 per essersi rifiutati di sottoporsi ai test.  51 tra patenti ritirate su strada o in attesa di ritiro a seguito di segnalazione alla Prefettura. Sono 2 le persone denunciate per omicidio stradale e 3 per aver cagionato, per colpa, lesioni personali stradali gravi o gravissime. 3 conducenti sono stati altresì denunciati per non aver ottemperato all’obbligo di fermarsi e prestare assistenza a persone ferite in occasione di un incidente stradale.

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it