Sarà presentato alle Giornate degli Autori, la sezione autonoma all’interno della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, il nuovo film di Salvatore Mereu “Bentu”, unico film italiano nella competizione internazionale. L’annuncio ufficiale è stato dato ieri mattina durante la conferenza stampa che si è tenuta alla Casa del Cinema.

Nata nell’ambito di una sinergia del regista con il corso di laurea magistrale in Produzione Multimediale dell’Università di Cagliari, la pellicola è prodotta dalla società Viacolvento, con il supporto decisivo della Sardegna Film Commission.

Un gruppo di studenti e studentesse del corso coordinato da Antioco Floris ha partecipato attivamente alle fasi di realizzazione del film, dalla preproduzione al set fino alla postproduzione.

“La finalità del corso, e il desiderio di tutti, è quello di misurarsi col cinema – spiega Mereu –. Poi, come sempre accade, la didattica finisce e il cinema prende il sopravvento e ci si ritrova, tutti insieme, a fare un film nonostante i mezzi a disposizione siano più adatti a stare dentro le mura della nostra università”.

“Il nostro tentativo di avvicinare il mezzo, di provare a governarlo – continua il regista – assomiglia molto alla sfida che il protagonista del nostro racconto, un vecchio contadino, ingaggia con la natura, col vento, nel tentativo di assicurarsi il raccolto.  Anche noi, come lui, abbiamo combattuto, a dispetto di tutto, con grande pervicacia per portare a casa il nostro film. Ecco, se dovessimo, trovare una formula che racchiuda il senso della nostra esperienza credo che Bentu sia la storia di un’ossessione come per il vecchio Raffaele lo è tirare fuori il grano dalla paglia in un tempo in cui le macchine sono poco più di un miraggio e l’arrivo di una trebbia poteva essere salutato come il passaggio del Rex”.

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it