Ennesimo weekend di fuoco, dove in tutto sono divampati 29 incendi in tutta la Sardegna. Per otto di questi si è reso necessario l’intervento dei mezzi aerei.

Grave l’incendio scoppiato a Sassari sabato 6 agosto, nel capannone della Gesam, dove una colonna di fumo ha invaso ben sei Comuni delle aree limitrofe.

Nella giornata di ieri, invece, dalle 17 circa, un rogo è scoppiato a Siliqua, in località Tanca Romita. Lo spegnimento si è concluso in serata, grazie all’intervento del Corpo Forestale locale insieme al personale degli elicotteri provenienti dalle basi de CFVA dil Marganai e Pula. È intervenuta poi una squadra dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Iglesias, i  Vigili del fuoco di Iglesias e 4 squadre di volontari delle associazioni di Siliqua,Villamassargia, e Iglesias.

Più su, dalle 17,50 è divampato un incendio a Norbello, in località S.Ignazio, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Ghilarza, coadiuvato dal personale a bordo dell’elicottero proveniente dalla base del CFVA di Sorgono e dagli addetti del GAUF del Servizio territoriale di Oristano. Sono intervenute poi due squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Abbasanta e Sedilo, una squadra dei Vigili del fuoco di Abbasanta e 4 squadre delle Compagnie barracellari di Abbasanta , Norbello, Soddì e Paulilatino. L’incendio è in bonifica.

In provincia di Sassari, poi, dalle prime luci dell’alba i mezzi aerei  regionali sono stati impegnati  a supporto delle operazioni di bonifica a terra dell’incendio divampato in località Ea Bona in agro del Comune di Calangianus. Dalle 8 circa  sono stati impegnati sull’evento anche due Canadair provenienti da Olbia.Le operazioni di spegnimento, presidio notturno e bonifica  sono state coordinate  dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Calangianus, coadiuvate dal personale elitrasportato giunto sull’evento a bordo dei mezzi ad ala rotante provenienti dalle basi elicotteri di Limbara, Anela, Alà dei Sardi, dagli appartenenti alla  Stazione forestale di Tempio  e addetti del gruppo GAUF (Fruppo analasi utilizzo del fuoco) del Servizio territoriale del CFVA di Tempio. Numerosi appartenenti alle altre componenti dell’apparato regionale antincendio hanno  partecipato, avvicendantosi, alle operazioni  in tutte le fasi dell’evento.

Sono intervenute 11 squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Tempio, Bitti, Orune, Bultei, Oschiri, Luras, Santa Teresa di Gallura, Sant’Antonio di Gallura  e Torpè, 2 squadre dei VVF provenienti da Tempio e Olbia e da numerose squadre di volontari delle associazioni di Tempio, Arzachena, Palau, Santa Teresa di Gallura, Olbia, Trinità D’Agultu . L’incendio ha percorso una superficie valutabile in circa 80 ettari di sughereta. Le operazioni iniziate nel pomeriggio della giornata di ieri si sono concluse alle ore 16 circa..

Questa mattina durante la bonifica è stato rinvenuto e tratto in salvo un esemplare di testudo marginata, tartaruga ancora diffusa in Gallura ma in pericolo di estinzione e tutelata dalla convenzione di Whashington. Il personale forestale ha provveduto alla sua reidratazione e l’ha successivamente rilasciata in una zona consona e sicura.

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it