Nel pomeriggio di ieri a Monserrato è divampato un incendio nel campo estivo con 150 bambini al suo interno. La palestra è stata subito evacuata.

Da quanto si apprende, il rogo è partito dalla periferia di Cagliari e spinto dal vento ha raggiunto via Capo Comino, avvicinandosi anche alle abitazioni.

“In quel momento c’erano circa 150 bambini – racconta all’Ansa il sindaco di Monserrato, Tomaso Locci – le fiamme si sono avvicinate alla struttura. Il personale del campo estivo e l’assessore alla Pubblica istruzione che si trovava nella palestra hanno deciso immediatamente di evacuare la struttura e portare in salvo i bambini”.

Molti dei bambini, spaventati per la situazione, son stati ospitati da acluni residenti della zona mentre i più grandi son stati portati in aree sicure.

Sul posto diverse squadre dei Vigili del fuoco, i volontari della Protezione civile, i carabinieri e la polizia municipale. “Nel giro di 15 minuti i Vigili del fuoco e le varie squadre di volontari sono riusciti ad arginare il rogo – racconta ancora il primo cittadino – L’intervento è stato tempestivo e ha evitato che le fiamme raggiungessero le case”. Restano però danni ai giardini di alcune abitazioni.

“È il secondo incendio nella stessa zona in due anni”, racconta il sindaco di Monserrato, secondo il quale il rogo sarebbe di origine dolosa. Sono in corso gli accertamenti per verificarne l’origine.

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it