I numerosi problemi del trasporto scolastico sardo approdano tra i banchi del Consiglio regionale, dopo la serie di disagi che si sono manifestati per gli studenti della provincia di Nuoro in questi primi giorni di scuola.

Il consigliere Roberto Deriu (Pd), attraverso un’interrogazione presentata nelle ultime ore, ha sollecitato la Giunta a intervenire con urgenza per risolvere le problematiche riscontrate nel servizio nell’intero territorio nuorese.

“Gli studenti e le loro famiglie stanno rilevando numerosi disservizi relativi al trasporto pubblico – afferma Deriu – soprattutto la carenza di mezzi pubblici sufficienti per permettere a tutti loro sia di raggiungere le scuole sia di tornare a casa, a causa del grande affollamento. I mezzi mandati per provvedere a recuperare gli studenti rimasti a terra arrivano in ritardo, impedendo agli studenti di arrivare in orario alle lezioni, creando innumerevoli disagi alle famiglie spesso costrette, quando possono, ad accompagnare i propri figli a scuola”.

Nonostante le numerose segnalazioni inoltrate all’Arst, la situazione è sempre più critica. “È inaccettabile che gli studenti vengano trattati come cittadini di serie B – prosegue il consigliere dem – considerato che spesso sono costretti a scendere dai mezzi di trasporto in presenza di altri utenti, come se fosse meno importante la loro frequenza nelle scuole rispetto alle esigenze delle altre persone”.

Da qui la richiesta alla Giunta regionale di un intervento urgente, con una programmazione efficace del servizio di trasporto pubblico, in modo da permettere agli studenti la regolare frequenza di tutte le lezioni.

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it