Una sfida a colpi di quiz con le scuole del territorio, un film e un libro dedicati alla figura di Grazia Deledda per celebrare il 150esimo anniversario della nascita del Premio Nobel per la letteratura. Un ricco programma quello messo in campo dal comitato istituzionale il prossimo mercoledì 28 settembre nell’Auditorium dell’Istituto di Istruzione Superiore Ciusa in viale Costituzione a Nuoro.  L’evento è gratuito, aperto al pubblico fino ad esaurimento dei posti.

Ore 10 -13: evento finale dei laboratori didattici “Conoscere Grazia Deledda”. Le scuole che hanno partecipato al percorso, suddivise in team, si sfideranno a colpi di quiz rispondendo a una serie di domande sulla figura, la vita e le opere di Grazia Deledda. Presenta l’attore Massimiliano Medda. Al termine ci sarà la premiazione delle prime sei classificate. Interverranno anche i rappresentanti del comitato istituzionale.

Ore 17: proiezione del film “Conoscere Grazia” – L’opera è realizzata dalla regista Maria Grazia Perria ed è stata prodotta da Tore Cubeddu. Undici ragazze sarde, scelte tra un centinaio di attrici durante il casting per la preparazione di un film sulla giovane Grazia Deledda, si raccontano e restituiscono, con intensità, momenti della loro vita e di quella della scrittrice. Traspare così il ritratto di una ragazza di fine ottocento, nata e costretta in un piccolo borgo dell’interno della Sardegna permeato di cultura conservatrice e agro pastorale, che lotta per aprirsi un varco e dare corpo al magma di passioni che la agitano. Emerge anche, attraverso il racconto delle undici ragazze, il profilo di una giovane donna sarda di oggi che insegue i propri sogni e coltiva le proprie aspirazioni.

Ore 18: presentazione del volume “Grazia Deledda. Dentro l’intimo segreto del grande sogno” – Scritto da Dino Manca. Oltre l’autore, intervengono il sindaco Andrea Soddu (saluti istituzionali), l’amministratore straordinario della Provincia di Nuoro Costantino Tidu e il direttore artistico delle celebrazioni deleddiane Anthony Muroni.  Le letture sono affidate all’attore Giovanni Carroni. Modera l’evento il giornalista Alessandro Aramu.

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it