scuola-salvo-convitto-sorgono-dalla-regione-150-mila-euro

Sono stati stanziati ai Comuni di Cagliari e Sassari, i finanziamenti per l’assegnazione di posti gratuiti e semigratuiti di studio, per convittori e semiconvittori, rispettivamente per i Convitti Nazionali “Vittorio Emanuele” di Cagliari e “Canopoleno” di Sassari.

Lo ha stabilito l’assessore della Pubblica Istruzione, Andrea Biancareddu che per l’anno scolastico 2022/2023 ha disposto di modificare, rispetto allo scorso anno scolastico, l’entità dell’importo da attribuire ai Convitti per la frequenza di posti gratuiti di studio per alunno nel modo seguente: per il semiconvittore vengono destinati 960 euro, mentre al convittore sono assegnati 2 mila e 751 euro.

I convittori sono studenti iscritti alle scuole interne all’Istituto oppure esterne al medesimo, ai quali viene offerto vitto e alloggio e la possibilità di utilizzare una serie di spazi comuni per attività extracurriculari, al fine di evitare i disagi connessi al rientro quotidiano nella propria abitazione. I semiconvittori sono studenti che frequentano esclusivamente le scuole interne all’Istituto e sono coinvolti in attività che hanno inizio dopo la fine delle lezioni ordinarie, proseguono con il pranzo, con gli impegni ludico-ricreativi e con quelli didattici. La loro presenza giornaliera nell’Istituto termina con la conclusione delle suddette attività.

Per l’anno scolastico 2022/2023 i Rettori dei Convitti Nazionali di Cagliari e di Sassari hanno comunicato i numeri delle borse di studio che, sulla base dei posti disponibili, intendono mettere a concorso.

Complessivamente al Comune di Cagliari per il conferimento delle borse di studio è stato stanziato un finanziamento complessivo di 117 mila euro, mentre a Sassari sono stati assegnati 105 mila euro.

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it