Poco più di un migliaio di pastori ha protestato questa mattina, giovedì 20 ottobre, sotto la sede del Consiglio Regionale a Cagliari. Un urlo comune che arriva da tutta l’isola per chiedere sostegni economici e politiche adeguate per contrastare la crisi del comparto.

Nel corso della protesta, i rappresentanti dei pastori hanno reclamato il mancato versamento di una parte della Pac che stanno aspettando da tempo. “Ci sono sei regioni del nord che hanno avuto le risorse maggiori mentre le altre molte meno. Questo crea chiaramente uno squilibrio, e ci mette in ginocchio” hanno spiegato.

Metà delle aziende sarde rischia di chiudere. “C’è molta delusione e molta rabbia perché aspettavamo finanziamenti diretti che avrebbero sicuramente dato una mano. È una situazione di crisi che se continua così costringerà la metà delle aziende a chiudere. Siamo allo stremo. Chiediamo sostegno”.

Nel corso della mattinata, i pastori hanno ricevuto l’accoglienza dei capigruppo del consiglio regionale a cui hanno potuto esprimere i problemi del comparto e le richieste per avviare una risoluzione.

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it