Allarme terrorismo sopra i cieli della Sardegna. L’episodio è successo ieri sera quando su un aereo della Emirates, che da Atene era diretto a New York, è scattata la segnalazione di una persona sospetta a bordo. Proprio quando il velivolo transitava sopra l’isola le autorità italiane sono infatti state avvisate del fatto che il Boeing 777 – con 228 passeggeri e 18 membri d’equipaggio – era oggetto di un allarme terrorismo.

L’allarme sarebbe scaturito da una telefonata anonima, rivelatasi inattendibile, arrivata ai servizi segreti americani e trasmessa precauzionalmente ai funzionari di Atene. La telefonata si riferiva a due voli Emirates: il primo, destinato a Dubai, era stato controllato, mentre quello diretto a New York era già partito e doveva dunque ritornare alla base per i controlli.

Dopo aver continuato a sorvolare il Nord dell’isola per un po’ (nel frattempo la Francia aveva negato la richiesta di entrare nel suo spazio nazionale) l’aereo Emirates si è diretto nuovamente verso Atene dove è atterrato alle dieci di notte scortato da due caccia F16 delle forze aeronautiche greche. Dai successivi controlli ai passeggeri non è però emerso nulla di anomalo.

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it