E’ stato sottoscritto a Cagliari il primo storico accordo tra il colosso dell’e-commerce Amazon e i sindacati del settore delle Telecomunicazioni.  Il protocollo di relazioni industriali su cui è stata finalmente raggiunta una intesa con le sigle di categoria consentirà di valorizzare l’apporto delle rappresentanze sindacali sulla definizione di diversi istituti ed elementi contrattuali che fino ad oggi erano decisi esclusivamente dall’azienda, migliorando significativamente le condizioni normative, economiche e materiali dei lavoratori.

“Possiamo affermare che questa è una data storica: il primo accordo aziendale sottoscritto da Amazon nel settore delle Telecomunicazioni rappresenta una svolta decisiva nel settore, introducendo elementi migliorativi sia dal punto di vista economico, dei diritti e dell’organizzazione e della sicurezza sul lavoro”, ha commentato il segretario generale della Uilcom Sardegna Tonino Ortega, dopo l’accordo, sottoscritto dopo un anno e mezzo di trattativa, tra l’azienda Amazon Italia Customer Service e le segreterie regionali di categoria insieme alle rappresentanze sindacali aziendali.

L’intesa riguarda i 1700 lavoratori del Servizio clienti di Cagliari e, oltre a valorizzare in modo significativo le relazioni industriali e sindacali, anche grazie alla lungimiranza dell’azienda, in un contesto difficile per il Paese e per il settore, rappresenta un grande salto di qualità anche nelle relazioni con le rappresentanze sindacali interne e per il loro operato.

“La Uilcom Sardegna esprime soddisfazione – aggiunge Pierpaolo Secchi, coordinatore regionale TlC della Uilcom Sardegna che annuncia che “a breve saranno convocate le assemblee dei lavoratori durante le quali saranno illustrati in maniera più approfondita tutti i dettagli dell’intesa raggiunta”.

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it