carabinieri-celebrano-patrona-virgo-fidelis

Oggi nella Chiesa di San Lucifero a Cagliari, in concomitanza con analoghe cerimonie che si sono svolte su tutto il territorio nazionale, i Carabinieri della “Legione Sardegna” e il loro Comandante, Generale di Brigata Francesco Gargaro, hanno festeggiato la loro Patrona, la Virgo Fidelis, commemorato l’81° anniversario dell’Eroica Difesa del caposaldo di Culqualber e la Giornata dell’Orfano.

La celebrazione ha avuto luogo con la deposizione di una corona d’alloro al monumento ai caduti interno al Comando Legione in Via Sonnino, per poi proseguire nel pomeriggio presso la suddetta chiesa.

Era il 1949 quando Papa Pio XII fissò la ricorrenza nel 21 novembre, giorno in cui la chiesa ricorda la Presentazione della Beata Vergine Maria. In tale giorno, i Carabinieri ricordano altresì l’eroico sacrificio della Battaglia di Culqualber, combattuta in Abissinia dal 6 agosto al 21 novembre 1941. In quella battaglia, il 1º Gruppo Mobilitato dei Carabinieri si immolò in quasi tutte le proprie unità combattenti. Il valore dimostrato fu cosi considerevole che ai pochi sopravvissuti fu tributato l’onore delle armi, mentre alla bandiera di Guerra dell’Arma dei Carabinieri venne concessa una medaglia d’Oro al Valor Militare.

Il ricordo del glorioso episodio bellico richiama altresì la memoria dei tanti Carabinieri generosamente sacrificatisi con eroismo e altissimo senso del dovere in oltre due secoli di storia dell’Arma, in tempo di guerra e di pace, per la difesa della collettività e del bene comune.

Nell’occasione l’Arma ha celebrato anche la Giornata dell’Orfano, a supporto di tutti quei ragazzi che hanno perso un genitore “Carabiniere”. Proprio a loro, primi destinatari del dolore per le gravi perdite di affetto, l’Opera Nazionale di Assistenza agli Orfani dei Militari dell’Arma dei Carabinieri (ONAOMAC), istituita sin dal 1948, devolve i contributi volontari di tutti gli appartenenti alla Benemerita, nonché le elargizioni liberali dei privati cittadini, per seguirli nel percorso scolastico fino all’età di 26 anni.

Alla Santa Messa, celebrata dall’Arcivescovo di Cagliari, Monsignor Giuseppe Baturi, hanno partecipato le autorità cittadine, civili e militari, una nutrita rappresentanza di Carabinieri in servizio nonché una fitta schiera di appartenenti alle numerose sezioni sarde dell’Associazione Nazionale Carabinieri.

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it