Sono stati arrestati dalla Polizia tre ventenni di Cagliari a seguito di tre mesi di indagini in cui erano risultati indiziati di 4 scippi ai danni di anziani, una rapina aggravata e una tentata estorsione.

I tre uscivano all’imbrunire a bordo di una moto rubata, indossando caschi integrali, perlustravano le vie dello shopping, individuavano la vittima e quindi “colpivano”. In genere era sempre una donna, specie se anziana. Dopo ogni scippo utilizzavano i bancomat o le carte di credito delle vittime per fare acquisti, prima che le carte venissero bloccate dalle banche.

A tali fatti si aggiunge anche una tentata estorsione avvenuta nel mese di settembre a Cagliari. Infatti, dopo aver rubato una moto di grossa cilindrata, i tre avevano cercato di estorcere 1.000 euro al proprietario per restituirgliela. Il proprietario però ha reagito: ha pestato uno di loro e li ha messi in fuga.

L’ultimo fatto grave risale a sabato 17 dicembre, quando a Pirri (CA) è stata rapinata una donna di 87 anni, alla quale, mentre rientrava a casa, è stata sottratta la borsetta, che conteneva 60 euro, il bancomat e alcuni documenti. La donna è caduta e ha sbattuto la testa al marciapiede senza riportare però gravi ferite. La stessa sera hanno fatto uno scippo a Quartu portando via a un’altraanziana la borsetta con 250 euro e la carta di credito.

Nella casa di uno degli indagati sono stati ritrovati alcuni oggetti preziosi sottratti negli scippi e i caschi integrali. Oltre che 43 dosi di cocaina, eroina e hashish, di cui ha tentato di disfarsene lanciandole dal balcone.

Dopo l’esecuzione del fermo, uno dei fermati ha fatto ritrovare agli investigatori la moto utilizzata per gli scippi. Era parcheggiata in una strada del quartiere Sant’Elia di Cagliari ed è risultata rubata.

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it