Rai Cultura omaggia i teatri italiani dedicando un ampio spazio in onda da lunedì 9 a venerdì 13 gennaio alle ore 10.

Si comincia lunedì 9 gennaio dal Teatro Massimo Bellini di Catania con “La battaglia di Legnano” di Verdi nell’allestimento firmato da Walter Pagliaro. Sul podio Nello Santi. A seguire la puntata di “Prima della Prima. Gisela!”, ultima opera di Hans Werner Henze, compositore tedesco considerato fra i più grandi del Novecento.

Martedì 10 gennaio va in scena, sempre dal Massimo Bellini di Catania, “Norma” con la regia di Davide Livermore e la direzione di Fabrizio Maria Carminati, protagonisti Marina Rebeka, Stefan Pop, Annalisa Stroppa.

Il Teatro Lirico di Cagliari andrà in onda mercoledì 11 gennaio, con “La Ciociara”, opera di Marco Tutino basata sull’omonimo capolavoro di Alberto Moravia nell’allestimento firmato da Francesca Zambello. Dirige Giuseppe Finzi, con protagonista Anna Caterina Antonacci. Giovedì 12 gennaio, ancora dal Lirico di Cagliari, “La bohème”, uno dei capolavori pucciniani più amati dal grande pubblico. Sul podio Steven Mercurio, regia teatrale di Lorenzo Mariani; nel cast Daniela Dessì, Andrea Bocelli, Patrizia Ciofi, Erwin Schrott. A seguire, la puntata di “Prima della Prima” dedicata a “Lo schiavo” di Antonio Carlos Gomes, opera simbolo della storia della musica brasiliana, per la regia di Davide Garattini.

Conclude la settimana, venerdì 13 gennaio, sempre dal Teatro Lirico di Cagliari, Don Pasquale di Donizetti nell’allestimento firmato da Stefano Vizioli con la direzione musicale di Gerard Korsten. Interpreti: Alessandro Corbelli, Eva Mei, Antonino Siragusa, Roberto De Candia.

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it