Il sindaco di Nuoro Andrea Soddu ha scritto al vice presidente del Consiglio dei ministri e ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Matteo Salvini. Il tema è la realizzazione della ferrovia a scartamento ordinario che raccordi il capoluogo con la tratta esistente gestita da Rfi.

“Le scrivo a nome della città di Nuoro e del suo territorio, unico capoluogo di Provincia a non essere ancora servito da una linea della Rete ferroviaria italiana”, spiega il sindaco. “Attualmente la città è servita da una linea regionale che risale alla fine dell’Ottocento, totalmente obsoleta e con tempi di percorrenza non all’altezza delle attuali esigenze di trasporto merci e passeggeri”.

Quindi l’importanza della realizzazione di una ferrovia moderna. “Aprirebbe gli abitanti e le attività produttive del centro Sardegna al resto del mondo. Un’occasione che è un’eccezionale opportunità per invertire la curva economica e, di conseguenza, anche quella demografica”.

Alla lettera è stata allegata la scheda di progetto che contiene tre diverse fasi di intervento, compreso il collegamento, da realizzare ex-novo, Nuoro-Siniscola-Olbia.

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it