E’ stato ristrutturato il maestoso Palazzo Valdes, a Cagliari. Dopo un accurato intervento la facciata rivolta verso piazza Marghinotti presenta oggi un nuovo look, caratterizzato da una tonalità bianca che crea una gradevole omogeneità cromatica.

Il palazzo Valdes, che cattura l’attenzione dei passanti con le sue forme eleganti ed imponenti, si affaccia sul viale regina Elena e regala un incantevole scorcio del quartiere storico di Villanova.

“L’edificio – si legge nella pagina Cagliari Turismo – prende il nome dal tipografo ed editore Pietro Valdes, che volle la costruzione di una sontuosa dimora in un’area che in precedenza ospitava vecchie casupole e un’ottocentesca osteria, dove alloggiavano uomini e animali”.

“L’edificio fu eretto tra il 1901 e il 1915 su progetto dell’ingegnere Nicolò Mura mentre l’ampliamento successivo, risalente al 1926, venne affidato all’ingegnere Riccardo Simonetti. Danneggiato dai bombardamenti del 1943, fu sottoposto nel dopoguerra a un attento lavoro di restauro. La parte più antica risulta essere quella che si affaccia verso il Bastione di Saint Remy e presenta un basamento in granito e pietra calcarea. Le decorazioni collocate nei piani superiori sono invece in terracotta e raffigurano teste femminili che sporgono dalle cornici delle finestre”.

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it