“È gravissimo quanto sta accadendo intorno al nuovo stadio di Cagliari”. I consiglieri e le consigliere del centrosinistra cagliaritano denunciano i piani del centrodestra per il nuovo impianto calcistico che sarebbe dovuto sorgere nel quartiere di Sant’Elia e che oggi è a rischio.

“Prima hanno approvato un progetto guida che ha fatto lievitare i costi dello stadio, poi hanno avanzato la richiesta di fondi PNRR per un nuovo palazzetto dello sport, di cui il Consiglio comunale è ancora all’oscuro, che di fatto pregiudica i lavori per lo stadio e di cui non esiste nemmeno un progetto di fattibilità tecnica ed economica, come ha dichiarato il sindaco Paolo Truzzu in aula rispondendo a una nostra interrogazione urgente”, proseguono i consiglieri.

“Oggi dalla stampa – aggiungono – scopriamo che il presidente Solinas vorrebbe esautorare il Consiglio comunale e decidere la pianificazione urbanistica di Cagliari costruendo lo stadio non più a Sant’Elia ma nel quartiere di Su Stangioni, un’area privata a elevato rischio idraulico e quindi soggetta ad allagamenti. Sono evidenti le intenzioni del centrodestra di spostare lo stadio da Sant’Elia e rispondere agli appetiti di chi preferisce consumare nuovo suolo in altre aree della città e in spregio alle previsioni degli strumenti urbanistici e delle scelte politiche finora dettate dal Consiglio comunale”.

“Chiediamo che il sindaco faccia chiarezza con la sua stessa maggioranza che governa la Regione – concludono i tredici esponenti dell’opposizione – e rassicuri la cittadinanza sulle intenzioni dei suoi stessi colleghi: non vorremmo che Cagliari venisse totalmente ignorata nella realizzazione di un progetto di così grande impatto per l’urbanistica comunale e per le stesse risorse pubbliche”.

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it