Si è tenuto a Cagliari nella sala riunioni del Ctm S.p.A. il seminario sul nuovo codice degli appalti che entrerà in vigore il 1 aprile 2023.

Ha aperto i lavori il Presidente di Confservizi Sardegna, Carlo Andrea Arba, che si è detto soddisfatto delle nuove procedure che hanno l’obiettivo di rendere più snello l’iter burocratico degli appalti.

Ci sarà un periodo di transizione tra il vecchio codice e il nuovo, che entrerà definitivamente in vigore il 1 luglio 2023, mentre sul tema della digitalizzazione ci sarà una proroga al 1 gennaio 2024.

La novità del decreto, che definisce un “ecosistema nazionale di approvvigionamento digitale”, vuole rendere più trasparenti e accessibili le procedure di affidamento e di esecuzione dei contratti pubblici.

Tutti i cittadini potranno richiedere le documentazioni di gara nei limiti consentiti dall’ordinamento vigente attraverso l’accesso civico generalizzato.

L’Avv. Pani ha inoltre toccato i punti sulle innovazioni in materia di appalto integrato, le procedure sottosoglia europea, la figura del General Contractor, il partneriato pubblico/privato, il subappalto, la revisione dei prezzi, l’esecuzione, il contenzioso.

Il convegno ha visto la partecipazione come relatrice della dott.ssa Cinzia Lilliu, dirigente regionale, del dott. Carlo Sanna e del Direttore Generale Dott. Ottavio Castello.

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it