(Foto credit: Cagliari Calcio)

Domenica 30 aprile, il Cagliari giocherà con una maglia celebrativa dedicata a Sant’Efisio nello scontro di Serie B contro la Ternana. La maglia si fregia di dettagli legati all’iconografia del martire e ai simboli della grande Festa.

Il colore principale è un elegante blu notte, a ricordo della sentita cerimonia del ritorno di Efisio in città, con la parte alta del torace e delle spalle impreziosita da una trama formata da piccole croci greche dorate, presenti nell’interno del mantello apposto durante la vestizione del simulacro prima della processione. I bordi delle maniche e il colletto a V sono rosso-dorati come l’esterno del vestiario del Santo, nonché principali colori del panciotto e dei ricami dei tessuti.

La trama sul petto sfuma progressivamente verso la base per lasciar spazio a petali stilizzati di rose rosse, gialle e arancioni che si adagiano sul fondo della maglia a ricordare il tappeto floreale che al culmine della processione ricopre e profuma via Roma, l’arteria principale della città.

A completare questa maglia speciale l’iconografia stilizzata del santo, stampata al centro della divisa tra stemma del Club e logo EYE Sport. L’effige sormonta la frase in sardo “Protettori poderosu, de Sardigna speziali, liberainosi de mali, Efis martiri gloriosu”.

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it