Un anno fa, in via Dettori (Archivio Cagliaripad)

L’Aula di Palazzo Bacaredda ha approvato Bilancio di previsione 2023-2024-2025 del Comune di Cagliari. E con l’iscrizione dei relativi fondi, può finalmente partire il bando per i contributi alle attività commerciali danneggiate dai dissesti di via Dettori.

“È il primo atto che l’amministrazione adotta dopo l’approvazione del Bilancio – evidenzia il sindaco Paolo Truzzu – e questo vuole essere un segnale preciso”.

Alessandro Sorgia, assessore alle Attività produttive: “Già dai primi giorni della settimana prossima, con l’assistenza tecnica incontreremo gli operatori danneggiati per fare il punto sulle diverse specifiche situazioni. Faremo in modo che il bando sia pensato in modo perfettamente aderente alle realtà di via Dettori, sulla base dei precisi indirizzi impartiti dalla RAS al momento dello stanziamento”.

L’assistenza tecnica, affidata alla RTI Interforum Srl e P.A. Advice Spa, ha il compito di incontrare gli operatori danneggiati per registrare le diverse problematiche dei danni subiti e sulla base di ciò predisporre un bando per l’erogazione dei contributi. La RTI dovrà inoltre dare assistenza tecnica alle imprese nella presentazione delle domande, supporto agli uffici comunali nell’istruttoria delle pratiche, nella concessione dei contributi e nella rendicontazione.

“Con questo percorso condiviso ci si ripromette nel quadro della trasparenza di una procedura pubblica – puntualizza l’assessore Sorgia – di ottimizzare i contenuti del bando e la tempistica di erogazione e rendicontazione”.

Come noto la Regione Sardegna aveva stanziato 500.000 euro per far fronte alla situazione creatasi dopo i cedimenti nel quartiere della Marina, disponendone il trasferimento al Comune di Cagliari per le procedure di competenza.

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it