Con la Carta Giovani Sardegna, i giovani sardi tra i 14 e i 30 anni hanno uno strumento in più per la cultura e lo sport, per viaggiare e accedere a offerte commerciali e servizi nell’Isola e in tutta Europa.

La carta digitale, disponibile gratuitamente attraverso una app per smartphone iOS e Android, è stata già scaricata da più di 3mila ragazzi sardi e può contare sull’adesione iniziale di circa 40 tra enti e aziende dell’Isola, che si aggiungono all’imponente circuito europeo che va dalla Scozia all’Azerbaigian.

Il progetto, promosso e gestito da Eurodesk Italy con il supporto dell’Assessorato regionale della Sanità, igiene e assistenza sociale e in accordo con EYCA, la European Youth Card Association di Bruxelles, è stato presentato alla stampa stamattina a Cagliari.

“Aumentare le opportunità per i giovani è un’azione importante per garantire migliori percorsi di crescita personale e per far crescere la fiducia nel futuro”, dice Ramon Magi, presidente di Eurodesk Italy. “La Carta Giovani Sardegna, membro del circuito EYCA, rappresenta bene una di queste opportunità, favorendo la crescita a livello locale, facilitando la mobilità europea per l’apprendimento e assicurando una più ampia visibilità del territorio a livello europeo. Eurodesk Italy – continua Magi – sta sviluppando, insieme ad enti pubblici ed esercizi commerciali regionali, il sistema di informazione e scontistica che ha già coinvolto migliaia di giovani sardi. Grazie al sostegno della Regione Autonoma della Sardegna, la Carta Giovani è totalmente gratuita per tutti i sardi in età compresa tra 14 e 30 anni”.

“Attraverso il coinvolgimento dell’Assessorato della sanità, igiene e assistenza sociale – dice Giovanni Deiana, direttore generale delle Politiche sociali dell’assessorato -, la Regione ha dato pieno e convinto appoggio al progetto Carta Giovani Sardegna, che vuole incentivare e rafforzare tra i giovani sardi, anche in ottica internazionale grazie all’adesione al circuito europeo, l’attenzione verso i consumi consapevoli, le pratiche culturali e sportive e il coinvolgimento come cittadini attivi nella comunità. Il sostegno alla Carta Giovani rientra nelle iniziative che finora la Regione ha messo in campo a favore dei giovani, per assicurare opportunità e strumenti alle nuove generazioni nel loro cammino verso la vita adulta”.

“La Sardegna – dice Manuel Sanchez Garcia, direttore di EYCA – è la seconda regione italiana dopo il Lazio ad adottare la Carta Giovani: abbiamo già utilizzato questo approccio “regionale” in altri Paesi come Austria, Spagna e Regno Unito e ha dato ottimi risultati. Al momento, siamo molto soddisfatti dell’interesse e del riscontro positivo che stiamo ricevendo dai ragazzi dell’isola. Quella sarda è in pratica un’esperienza pilota in Italia e consentirà ai giovani isolani di avere facilitazioni per la mobilità, di partecipare più attivamente e di vivere stimolanti esperienze interculturali che arricchiranno le loro vite in ottica europea. Grazie al lavoro di Eurodesk Italy e al supporto della Regione Sardegna, siamo sicuri che il progetto crescerà a beneficio non solo dei giovani sardi, ma anche a livello italiano ed europeo”.

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it