Gran medaglia d’oro al XXI Concorso internazionale Città del Vino 2023, l’unica della Sardegna che ha partecipato con 36 aziende e ben 99 vini. È lo straordinario risultato ottenuto dal vino rosso Babbai Jolzi 2020, Colli del Limbara IGT, prodotto dalla cantina Tenute Villa Lauras e ottenuto da solo uve Nebbiolo.

Ancora una volta è il giovane enologo gallurese Andrea Pala a firmare un vino premiato con il massimo riconoscimento da una giuria di esperti. Poche settimane fa, l’enologo di Luras aveva stupito i giudici del Vinitaly con il Vermentino di Gallura Superiore Docg. L’annata 2021 è stata infatti premiata dalla Giuria internazionale del 5StarsWine con il punteggio di 95/100, il miglior vermentino d’Italia, tra i 4 migliori vini sardi, inserito anche nella top 15 nazionale.

Già miglior giovane enologo d’Italia nel 2021, Andrea Pala è tra gli enologi più premiati degli ultimi anni in Italia ed è il consulente di importanti aziende sarde e nazionali tra Marche, Toscana, Lazio, Calabria e Campania.

La Gran medaglia d’oro è un risultato straordinario per una rassegna che ha valutato 1.400 campioni, provenienti da Italia, Francia, Germania, Spagna, Portogallo, Austria, Lussemburgo, Croazia, Moldova, Brasile e Corea del Sud. L’Italia era rappresentata con 19 regioni, quindi quasi la totalità del Paese.

La Gran medaglia d’oro viene attribuita ai vini che hanno ottenuto un punteggio compreso tra i 92/100 e i 100/100. Il premio più importante che, appunto, unici in Sardegna abbiamo ottenuto con questo Nebbiolo Sardo prodotto dalle Tenute Villa Lauras.

Ai vini della Sardegna, nel suo complesso, sono stati attribuite 20 medaglie d’oro e 7 medaglie d’argento.

Il Concorso è organizzato dall’associazione nazionale Città del vino con l’autorizzazione del Masaf (Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste) e il supporto scientifico dell’OIV (Organizzazione Internazionale della Vite e del Vino).

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it