33 medici sardi hanno conseguito un titolo di eccellenza: master di Alta Formazione e Qualificazione in Cure palliative di II livello.

Un risultato importante per l’Università degli Studi di Cagliari, che lo ha organizzato grazie al contributo di Regione Sardegna, e per l’Azienda ospedaliero universitaria di Cagliari che ha al suo interno l’importante servizio di Cure palliative e terapia del dolore.

Questa mattina si è svolta la cerimonia, nella sala congressi – l’Aula Magna Rossa – nel Blocco I dell’asse didattico nella Cittadella Universitaria di Monserrato. 

“Una società evoluta si prende cura del benessere delle persone in ogni momento della vita, specialmente quelli più difficili. Le cure palliative sono una importantissima conoscenza che aiuta ad alleviare dolori e sofferenze e questo è il primo master dedicato interamente a questo importante ambito medico” ha commentato il Rettore Francesco Mola. 

Il tema della terapia del dolore e delle cure palliative, dice l’assessore dell’Igiene e Sanità, Carlo Doria, “è molto sentito da tutta la comunità scientifica e dell’Assessorato. Abbiamo istituito dei tavoli regionali e stiamo creando una rete che prevede una distribuzione territoriale con dei centri ospedalieri di riferimento”. 

Prendersi cura dei pazienti, dice il direttore generale dell’Aou di Cagliari, Chiara Seazzu, “è il principale dovere del nostro servizio sanitario. Il compito che avranno questi medici sarà di fondamentale importanza: i pazienti si affideranno per avere conforto e sollievo dalla sofferenza. Grazie a questo speciale percorso di alta formazione i cittadini troveranno eccellenti professionisti esperti nella cura dei pazienti, attenti alle loro fragilità, ma anche dei familiari impegnati nella gestione quotidiana”.

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it