La Chirurgia d’urgenza del Policlinico Duilio Casula, diretta dal professor Adolfo Pisanu, ha vinto il Prin (Progetto di ricerca di interesse nazionale) sulla Pancreatite Acuta. Il progetto è dedicato ai processi per diffondere le buone regole di pratica clinica nella gestione dei pazienti con pancreatite acuta biliare.

Il progetto si chiama “Manctra” ed è operativo dalle 2021. “La pancreatite acuta biliare rappresenta una condizione potenzialmente pericolosa per la vita. Per questo motivo è importate informarsi sulla patologia” spiega il professore Pisanu.

Il “Manctra” è strutturato in tre passaggi di raccomandazioni. I risultati degli studi sono stati pubblicati nelle più importanti riviste scientifiche chirurgiche mondiali del settore, tra cui Pancreatology, Annals of Surgery, e JAMA Surgery.

“La pancreatite acuta è una malattia al pancreas che può essere scatenata da vari fattori, tra cui i calcoli biliari, il consumo di alcol, traumi a carico del dotto biliare, ma anche fattori genetici. La sua previsione dipende dalla gravità e dalla tempestività del trattamento. I casi lievi si risolvono senza conseguenze, mentre i casi gravi possono portare a complicazioni che richiedono cure intensive e interventi specializzati” conclude il medico.

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it