Marco Meloni (Archivio Cagliaripad)

Sul tema dell’energia in Sardegna si apre un nuovo scontro tra il senatore Marco Meloni (Pd) e il presidente della Regione, Christian Solinas.

“Oggi il Ministro Pichetto Fratin ci ha detto che nei prossimi giorni si terrà un incontro tra il MASE e la Regione Sardegna per concludere un accordo sulla gestione della transizione energetica sull’Isola. Riteniamo grave che il Presidente Solinas continui a non informare né l’opinione pubblica né le realtà istituzionali e produttive sul contenuto dell’intesa”.

Così  Meloni si scaglia contro il governatore, dopo l’audizione del Ministro dell’ambiente e della sicurezza energetica in Commissione bicamerale insularità.

La Giunta Solinas ha subìto dal Governo nazionale tutte le scelte di politica energetica. Basti pensare alle disparità di trattamento che hanno impedito alle famiglie sarde con redditi bassi di accedere al bonus gas previsto a livello nazionale, in modalità automatica dal 2021″ rincara il senatore.

Meloni ha anche interpellato il Ministro per capire quali sgravi stia ragionando in favore dei sardi, dato che non possono utilizzare il metano. “Attualmente i cittadini e le famiglie sarde stanno perdendo circa 66 milioni di euro all’anno. Che in qualche modo devono essere messi a disposizione delle persone con ISEE basso per ridurre il costo dei loro consumi energetici”.

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it