Due nuove delibere per la nuova continuità territoriale. Il Presidente della Regione, Christian Solinas, ha presentato gli importanti provvedimenti nel corso di una conferenza stampa a Villa Devoto, spiegando che con tali misure “avremo in Sardegna il modello più ampio di continuità territoriale attualmente esistente”.

Secondo le stime della Regione saranno circa 20 le nuove rotte che si andranno ad aprire, la maggior parte delle quali a carattere internazionale, che consentiranno così di sopperire a quella che è la criticità evidente durante la stagione invernale in Sardegna. Fondamentale poi la terza misura che riguarda invece gli aiuti sociali, gli aiuti diretti al passeggero, l’abbattimento del costo del trasporto e l’abbattimento dei costi del trasporto aereo.

Il modello di riferimento è quello delle Baleari, con una forma di contribuzione diretta ad ogni singolo passeggero. “Noi, come Regione, daremo un rimborso, un contributo, un aiuto sociale che consentirà di calmierare il prezzo di queste relazioni” ha affermato Solinas.

Soddisfatto anche l’Assessore dei Trasporti, Antonio Moro: “A 22 anni di distanza dall’introduzione degli oneri di Servizio Pubblico inseriamo le prime norme strutturali che possono sopperire a quelle che in questi anni hanno rappresentato le carenze e le criticità che più volte abbiamo evidenziato, cioè quella dell’assenza di collegamenti specie nella stagione invernale e con gli aiuti diretti ai vettori per l’apertura di nuove rotte stabili crediamo di poter dare risposta a questa criticità”.

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it