Alcune scuole di tutta la Sardegna verranno accorpate in nome del dimensionamento scolastico. Un “regalo di Natale” denunciato dalla consigliera comunale Giulia Andreozzi su Facebook.

“È stato un brutto risveglio quello di stamattina per le scuole di tutta l’isola. Su di loro si è abbattuta la mannaia della delibera della Regione sul dimensionamento scolastico. Autonomie che spariscono significa dirigenti scolastici e uffici di segreteria che vengono cancellati con un tratto di penna e i pochi che restano che si ritrovano a dover gestire realtà con migliaia di alunni provenienti da contesti territoriali e ambientali diversissimi tra loro”

La Andreozzi ha elencato soprattutto quelle che sono le scuole accorpate a Cagliari. Sarebbe dovuto nascere un solo istituto comprensivo, saranno tre.

La Scuola Secondaria di primo grado Alfieri-Conservatorio sarà soppressa e accorpata all’Istituto comprensivo Satta-Spano-De Amicis, per un totale di quasi 1200 alunni. L’Istituto comprensivo Colombo verrà soppresso e accorpato all’Istituto comprensivo Tuveri-Randaccio Don Milani, per un totale di oltre 1300 alunni. Infine la direzione didattica Lilliu e Istituto Comprensivo Stoccolma vengono soppressi e accorpati in un unico Istituto comprensivo di nuova istituzione, che avrà un totale di oltre 1300 alunni.

Scompaiono quindi istituti storici della nostra città, vengono cancellate realtà che funzionavano perfettamente, per creare dei mega istituti che avranno enormi difficoltà a portare avanti i progetti. Pensavamo di aver scampato il dimensionamento per quest’anno. Per non parlare dei posti di lavoro che verranno persi. Non c’è che dire, un bel regalo di Natale per le scuole della città e di tutta l’isola”

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it