(Foto credit: Ansa)

Ospite speciale al pronto soccorso pediatrico dell’ospedale San Michele dell’Arnas Brotzu di Cagliari, diretto da Gabriella Cherchi. Il cane Sam ha incontrato i piccoli pazienti per il primo di una serie di interventi assistiti con animali, grazie alla disponibilità dell’associazione di promozione sociale “Profumo di Nardo“.

Con il supporto di educatori esperti, insieme con i loro cani seguiti da veterinari che ne curano l’aspetto sanitario e comportamentale, è stata avviata una pratica terapeutica che promuove il miglioramento della qualità della vita, del benessere psico-fisico e la corretta interazione uomo-animale.

Circa 45 minuti la durata della seduta autorizzata dai genitori e che ha coinvolto 8 piccoli pazienti, con codici a bassa priorità (verde), due educatori e il cane Sam. Ottime le razioni dei bambini, ritenute dagli esperti tutte positive, a partire dalla riduzione della paura.

I lattanti hanno smesso di piangere immediatamente, mentre i più grandi hanno iniziato a sorridere e a parlare mentre interagivano con il nuovo amico a quattro zampe. L’intero pronto soccorso ha quindi beneficiato della giocosa atmosfera originata da Sam, per una reazione positiva ampiamente prevista dalla letteratura scientifica.

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it