Una nuova installazione ha fatto la sua comparsa nella scalinata di Santa Lucia ad Arzachena. Il titolo è “Essenze di Gallura” ed è stata realizzata dallo street artist Fabio Petani assieme al collettivo dell’associazione Skizzo di San Gavino Monreale.

È una iniziativa dell’amministrazione comunale di Arzachena che, da qualche anno, si avvale della direzione artistica di Giorgio Casu.

Rosmarino, ulivo e mirto, simboli di rigenerazione, pace e purezza, saranno gli elementi distintivi di quest’opera che vuole lanciare anche un messaggio di tutela dell’ambiente e della biodiversità contro i cambiamenti climatici.

“Di Petani ci ha colpito un’estetica che combina sapientemente bellezza della natura e conoscenza botanica, con una sensibilità volta ad approfondire e a osservare, con sguardo attento e curioso, essenze di cui il nostro territorio è ricco” afferma la delegata alla Cultura, Valentina Geromino.

“Ho voluto riportare in un ambiente cittadino gli elementi autoctoni della macchia mediterranea, legandoli al valore simbolico e alle proprietà terapeutiche riconosciute a queste piante. Il disegno principale, infatti, si concentra prevalentemente sulle bacche di mirto, in quanto arbusto simbolo di purezza e bellezza” ha spiegato Fabio Petani.

“Il nostro ruolo è stato quello di assistenti. Abbiamo aiutato Fabio a creare e dipingere l’installazione. Siamo grati e lieti di aver potuto partecipare anche quest’anno, di esserci messi a disposizione” ha aggiunto Riccardo Pinna, dell’associazione Skizzo.

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it