(Foto credit: Soccorso Alpino e Speleologico)

Si è concluso poco prima dell’una di notte l’intervento di soccorso per il recupero di una escursionista infortunatasi mentre percorreva con altre due persone il sentiero di Piscina Irgas, in territorio di Villacidro.

La donna, residente a Monserrato, è scivolata sbattendo la schiena e si è procurata un trauma che le ha impedito il rientro in maniera autonoma.

I suoi compagni hanno allertato i soccorsi intorno alle 17 di ieri pomeriggio e la centrale operativa del 118 ha subito attivato l’elicottero di base a Cagliari, che a causa del forte vento imperversante sulla zona non è riuscito a portare a compimento la missione. Così sono stati chiamati a supporto dell’elisoccorso i tecnici appartenenti alle stazioni di Cagliari, Iglesias e Medio Campidano i quali, assieme al turno in guardia attiva, si sono recati immediatamente sul posto.

In totale 20 uomini sul campo che, grazie anche all’impiego del drone dotato di camera termica, hanno raggiunto l’infortunata, la hanno stabilizzata e trasportata con la tecnica della portantina fino al punto in cui la aspettava l’ambulanza dell’Avsav di Villacidro per condurla in ospedale.

La movimentazione, a causa del terreno particolarmente impervio, è stata complessa e ha richiesto una tempistica prolungata.

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it