(Foto credit: Ansa)

L’Einstein Telescope, l’innovativo rivelatore di onde gravitazionali che l’Italia si è candidata a ospitare in Sardegna, sarà protagonista del “nuovo slancio” delle prospettive della ricerca italiana.

Lo ha detto la premier Giorgia Meloni durante l’evento tenutosi ieri a Roma “La Scienza al centro dello Stato”, organizzato dalla Italian Scientists Association.

Il progetto sarà possibile, ha sottolineato la presidente del Consiglio, “solo se scienza e politica torneranno a quell’equilibrio che è stato alla base della nostra civiltà”.

“L’ambizione della conoscenza – ha aggiunto Meloni -, ma anche gli interrogativi sull’uso del potere che da quella conoscenza può derivare, l’angoscia di quella responsabilità porta con sé: sono problemi che lo scienziato non può e non deve affrontare da solo, ma con chi ha la responsabilità delle scelte, la politica”.

All’incontro presenti anche i ministri dell’Università e Ricerca, Anna Maria Bernini, e della Salute, Orazio Schillaci, con il divulgatore Alberto Angela. Nell’occasione è stato anche presentato il “Manifesto della scienza” redatto dall’Isa, consegnato alla stessa premier e ai due ministri.

Gli obiettivi del Manifesto sono “sostenere la centralità della scienza e del metodo scientifico”, ha detto il presidente dell’Isa Antonio Felice Uricchio, e allo stesso tempo intraprendere un dibattito che porti alla “creazione di tavoli tematici” e alla “istituzione di un Ufficio Scientifico e tecnologico che fornisca supporto alla Presidenza del Consiglio in alcuni ambiti strategici”.

Per Meloni si tratta di “un documento estremamente prezioso, contiene moltissimi spunti fondamentali per il lavoro che la politica deve fare”.

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it