Cagliari si prepara a diventare il centro mondiale della vela con la regata preliminare della 38ª America’s Cup, in programma dal 21 al 24 maggio nelle acque del Golfo degli Angeli. L’evento rappresenta una delle tappe di avvicinamento alla competizione ufficiale prevista a Napoli nel 2027, prima edizione della storica manifestazione ospitata in Italia.
I cinque team protagonisti della competizione si sono presentati ufficialmente nel corso della conferenza stampa organizzata nel capoluogo sardo. A sfidarsi saranno Emirates Team New Zealand, Luna Rossa, Tudor Team Alinghi, GB 1 e La Roche-Posay, impegnati a bordo delle imbarcazioni AC40 monotipo, capaci di superare i 40 nodi di velocità.
Le regate si svolgeranno tra il 22 e il 24 maggio nella fascia oraria compresa tra le 15 e le 17. In programma 8 prove di flotta, mentre nell’ultima giornata i due migliori equipaggi si contenderanno il successo finale in un match race decisivo.
Ad aprire ufficialmente la manifestazione sarà la cerimonia inaugurale prevista il 21 maggio alle 17 al Bastione Saint Remy, alla presenza del ministro dello Sport Andrea Abodi, del presidente della Regione Campania Roberto Fico e della presidente della Regione Sardegna Alessandra Todde.
Parallelamente alle gare sarà attivo il Race Village allestito nell’area del porto cittadino, aperto ogni giorno dalle 10 del mattino e animato da eventi, incontri e iniziative dedicate agli appassionati.
L’assessore regionale al Turismo Franco Cuccureddu ha sottolineato il forte legame tra la Sardegna e la storia della vela italiana, ricordando l’esperienza di Azzurra e il ruolo svolto dall’Aga Khan nella nascita della sfida italiana all’America’s Cup. “Ci tenevamo molto a essere parte di questa America’s Cup, perché la prima sfida italiana è partita dalla Sardegna con Azzurra, per volontà dell’Aga Khan e quindi vogliamo onorare la sua memoria. E poi perché la sfida italiana è Luna Rossa, che ha scelto la Sardegna e Cagliari come base da ormai 12 anni” ha detto l’assessore. “Ci auguriamo che sia anche un test perché, se dovesse accadere ciò che noi tutti ci auguriamo, la Sardegna potrebbe poi ospitare un giorno la finale”.
Sulla stessa linea il sindaco Massimo Zedda, che ha rilanciato l’immagine di Cagliari come punto di riferimento internazionale per la vela. “Sono molto emozionato. Conosco le condizioni meteo-marine che rendono Cagliari un luogo ideale per praticare la vela tutti i giorni dell’anno, so che apprezzeranno anche i team impegnati”, ha affermato il primo cittadino.
Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it





