Un esteso incendio ha interessato il territorio rurale del comune di Noragugume nel corso del pomeriggio di ieri, rendendo necessario il pronto intervento dei soccorritori per contenere il fronte del fuoco. L’allarme è scattato per la squadra 7A del distaccamento dei Vigili del Fuoco di Macomer, che si è diretta immediatamente sul posto per iniziare le operazioni di spegnimento delle fiamme che stavano consumando una vasta area di sterpi.
Una volta giunti in agro, i pompieri si sono trovati di fronte a un rogo di notevoli proporzioni. Proprio a causa della notevole estensione del fronte di fuoco, alimentato dalle sterpaglie secche, la sala operativa ha disposto l’invio di rinforzi per velocizzare le manovre di bonifica e contenimento. In supporto ai colleghi del centro principale è così giunta sul sito anche una squadra proveniente dal Distaccamento dei Vigili del Fuoco di Abbasanta.
Il lavoro sinergico e tempestivo delle due squadre sul campo ha permesso di circoscrivere il perimetro dell’incendio prima che la situazione potesse sfuggire al controllo e minacciare le aziende agricole o le infrastrutture vicine. Fortunatamente, al termine delle lunghe operazioni di spegnimento e messa in sicurezza della zona interessata, non si sono registrati danni a persone, animali o strutture civili.
Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it






