In Evidenza Sud Sardegna, nuovo sbarco di 41 migranti: tra loro anche donne e...

Sud Sardegna, nuovo sbarco di 41 migranti: tra loro anche donne e bambini

Nuovi sbarchi nel Sulcis e a Domus de Maria: rintracciati 41 migranti, inclusi donne e bambini. Tutti i gruppi sono stati trasferiti al centro di Monastir

Crediti foto: Ansa

Le coste del sud-ovest della Sardegna sono state interessate da una nuova sequenza di arrivi via mare, con un bilancio complessivo di 41 cittadini stranieri rintracciati sul suolo isolano nel corso della giornata di ieri. I flussi, localizzati in diverse località balneari e portuali della zona, hanno visto l’arrivo non solo di uomini adulti, ma anche di nuclei familiari comprendenti donne e bambini.

Il monitoraggio del territorio è iniziato nelle prime ore del mattino sull’isola di San Pietro. Il primo gruppo, composto da 13 persone tra cui un minore, è stato individuato intorno alle 7 lungo la strada provinciale 103 a Carloforte, dove le forze dell’ordine hanno intercettato i migranti che stavano procedendo a piedi subito dopo l’approdo.

La seconda tranche di arrivi si è concentrata nel corso del pomeriggio all’interno del bacino portuale di Sant’Antioco, dove gli operatori di vigilanza hanno preso in consegna nove cittadini stranieri, nello specifico otto uomini e una donna.

A brevissima distanza temporale da questo episodio, la macchina dei controlli è dovuta intervenire a poca distanza, sulla spiaggia di Maladroxia, per prestare assistenza a un ulteriore gruppo formato da 11 persone giunte sul litorale del Sulcis Iglesiente.

L’ultimo intervento è stato invece registrato sulla costa meridionale, precisamente nel territorio comunale di Domus de Maria. Presso la località costiera attigua al comparto del Chia Laguna, i dispositivi di sicurezza hanno rintracciato una comitiva di otto persone, riscontrando in questo caso la presenza di tre donne e tre bambini piccoli accompagnati da due uomini.

Al termine delle consuete operazioni di primo soccorso, screening sanitario preliminare e identificazione sul posto condotte dalle pattuglie territoriali, l’intera platea dei nuovi arrivati è stata presa in carico per il trasferimento logistico. Tutti i 41 migranti sono stati condotti a bordo di mezzi dedicati presso le strutture del Centro di prima accoglienza di Monastir, dove verranno avviate le regolari procedure burocratiche di fotosegnalamento e i successivi protocolli di permanenza.

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it