Notizie Cagliari Cagliari celebra Ranieri, mercoledì la cittadinanza onoraria

Cagliari celebra Ranieri, mercoledì la cittadinanza onoraria

Il Comune di Cagliari consegna la cittadinanza onoraria a Claudio Ranieri: mercoledì la cerimonia con lo storico allenatore rossoblù

Una mattinata dedicata allo sport e al riconoscimento civico per un uomo che ha dato tantissimo a Cagliari. Mercoledì 3 giugno Palazzo Bacaredda ospiterà un importante appuntamento istituzionale che vedrà protagonista l’ex allenatore rossoblù Claudio Ranieri.

Alle ore 11, nelle sale di rappresentanza del Palazzo Civico di via Roma, il sindaco Massimo Zedda consegnerà la pergamena della cittadinanza onoraria al tecnico, figura che ha scritto alcune delle pagine più significative della storia del Cagliari Calcio.

L’iniziativa rappresenta un riconoscimento per il contributo sportivo e umano lasciato dall’allenatore romano nel corso della sua esperienza in Sardegna, culminata con risultati che hanno rafforzato il legame tra il tecnico e la città. Dalla scalata partendo dalla Serie C fino alla Serie A, per poi ripetere un altro miracolo sportivo con la promozione del 2023 e la salvezza del 2024, firmando quelle che sono forse le pagine più felici della storia del club dopo lo Scudetto del ’70.

Alla cerimonia parteciperanno anche il presidente del Consiglio comunale Marco Benucci e altri rappresentanti delle istituzioni cittadine.

A seguire, alle 11.30, nella Sala del Retablo, l’assessora Anna Puddu illustrerà il programma “Una città a misura di tutti – Estate Solidale 2026”.

L’iniziativa è stata predisposta dall’Amministrazione comunale con l’obiettivo di contrastare gli effetti delle ondate di calore sulle fasce più vulnerabili della popolazione, attraverso una serie di interventi e servizi di supporto destinati ai cittadini maggiormente esposti ai rischi legati alle alte temperature.

La giornata unirà così due temi centrali per la comunità cagliaritana: da un lato il tributo a una figura simbolo della storia sportiva rossoblù, dall’altro la presentazione di un programma volto a rafforzare la rete di protezione sociale durante il periodo estivo.

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it