Una cerimonia carica di emozione ha suggellato il legame tra Claudio Ranieri e la città di Cagliari. Questa mattina, nella sala del Consiglio comunale di Palazzo Bacaredda, l’ex tecnico rossoblù ha ricevuto la cittadinanza onoraria, accolto dalle istituzioni e da un forte sentimento di riconoscenza da parte della comunità cittadina.
Prima dell’inizio della cerimonia, Ranieri ha avuto un breve incontro privato con il sindaco Massimo Zedda, per poi entrare nell’aula consiliare insieme al primo cittadino e al presidente del Consiglio comunale Marco Benucci. Presenti anche l’assessore dello sport Giuseppe Macciotta, il rappresentante del Cagliari Calcio Nicola Riva e alcuni consiglieri comunali di maggioranza e opposizione.
Le parole di Ranieri
Nel suo intervento, Ranieri ha espresso profonda gratitudine per il riconoscimento ricevuto, sottolineando il legame personale e umano costruito negli anni con la Sardegna.
“Sono orgoglioso di far parte di voi” ha detto il mister. “Essere cittadino onorario di Cagliari è una cosa che mi riempie di soddisfazione. Mi fa piacere che il cavallo trainante sia stato lo sport, ma mi piace molto il ritratto che è stato fatto di me come persona”. E racconta: “Quando qualcuno mi ferma per strada, mia moglie si accorge se c’è un sardo perché mi si illuminano gli occhi. Questo la dice lunga sul rapporto che ho con Cagliari e la Sardegna, è qualcosa che ho nell’anima”.
Il riconoscimento della città
Nelle motivazioni ufficiali, il sindaco Zedda ha descritto Ranieri come “uomo di sport e gentiluomo”, capace di lasciare un segno profondo nella storia del club rossoblù, dalla Serie C fino alla Serie A.
Il Comune ha evidenziato come la sua figura sia diventata “parte della memoria collettiva della città” e “non solo per i risultati sportivi, ma anche per la sua signorilità, sincerità e per l’affetto con cui ha saputo parlare al cuore delle persone”.
A sottolineare il valore della cerimonia è intervenuto anche l’assessore allo sport Giuseppe Macciotta, secondo cui si tratta di “un momento importante che suggella un amore infinito e ricambiato dalla città verso Claudio Ranieri e da Claudio Ranieri verso la città”.
La cerimonia si è conclusa tra applausi e attestazioni di stima, con Zedda e Benucci che hanno consegnato a Ranieri la pergamena della cittadinanza onoraria e un’immagine dello skyline della città.
Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it






